Alcuni studenti, unitamente al personale docente e non docente, dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Minutoli” di Messina sono stati impegnati nelle riprese cinematografiche del film “Saruzzo al potere – La Serie 7” prodotto dalla Cinema & Fiction Production.
Le riprese sono state realizzate nel mese di aprile 2022, nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, negli spazi del predetto Istituto, dove gli allievi di una seconda classe hanno rivestito, in qualità di “attori”, i ruoli loro attribuiti.
La giovane studentessa Giada Balsamo, che nel film interpreta Mara Barrano – la figlia del capo mafia Saruzzo Barrano, che frequenta un istituto di istruzione secondaria superiore – e il giovane studente Antonio Mercurio – il suo compagno di classe – con una certa disinvoltura hanno saputo egregiamente interpretare i personaggi loro assegnati dal registra Gionatan Valenti, che ne ha curato anche i testi del film “Saruzzo al potere – La Serie 7” e che interpreta il capo mafia di “cosa nostra”.
I due “giovani attori”, dopo il casting svolto nell’Istituto “G. Minutoli”, hanno dapprima fatto proprio il copione, spiegato dal regista, e successivamente con una certa naturalezza ed una certa “professionalità”, malgrado la loro età, hanno recitato in modo eccellente le parti loro assegnate. Ciò è verosimilmente da attribuire alle solide competenze del regista che ha esposto e spiegato il copione agli allievi, suscitando in loro anche un certo “amore” verso la recitazione.
Per la scena è stata utilizzata un’aula dell’Istituto, con gli studenti di una seconda classe e dove la Prof.ssa Caterina Mastroianni, ha interpretato in modo “naturale” il ruolo della docente della classe in cui si è realizzato il set cinematografico, che potremo vedere in anteprima presso la Multisala IRIS di Messina sabato 10 dicembre 2022 alle ore 21,15.
Al film ha anche partecipato il dipendente dell’Istituto “G. Minutoli” Antonino Salvia, che interpreta la figura del “Picciotto” di un boss mafioso.
Agli studenti è stata data la possibilità di meglio comprendere il triste “fenomeno mafioso”, vedendo e soprattutto ascoltando le battute degli “attori”, nonché le sapienti spiegazioni che sono state date loro dall’attore Gionatan Valenti, che è arrivato ad interpretare – nel ruolo di capo mafia – ben otto film (“Saruzzo al potere – La Serie 8” è in preparazione ed uscirà nei cinematografi il prossimo anno).
Una anteprima della recente produzione cinematografica della Cinema & Fiction Production la potremo ammirare questa sera (Giovedì 8 Dicembre 2022) alle ore 19:45 sulle reti televisive nazionali La4 (canale 129) e SKY (canale 822), che trasmetteranno alcune scene dei film “Saruzzo al potere – La Serie 7”, “Saruzzo al potere – La Serie 8” e “Santa Maria”.
Un plauso, dunque, alla Cinema & Fiction Production che ha dato la possibilità agli studenti di cimentarsi nel ruolo di “attori”, a cui ha attribuito un “Attestato di merito per la recitazione”.
La produzione del film permetterà di far vedere nelle sale cinematografiche italiane la Città di Messina, ed in particolare l’Istituto Minutoli, diretto dal Prof. Pietro Giovanni La Tona.
Pubblicato da Francesco Pellico